Torta della nonna

Torta della nonna

La torta della nonna è una delle torte classiche della tradizione pasticcera italiana. Si tratta di un dolce molto semplice, preparato con un involucro di pasta frolla che racchiude una delicatissima crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. La torta viene poi decorata con dei pinoli tostati ed abbondnate zucchero a velo. In effetti è proprio il suo aspetto che la caratterizza e permette a questa torta di essere riconosciuta tra mille altri tipi di dolci.

La ricetta originale della torta della nonna prevede la preparazione con due dischi di pasta frolla che vanno a racchiudere il ripieno di crema, non mancano tuttavia versioni alternative che non prevedono un disco di pasta di copertura. Per la decorazione si utilizzano i pinoli, che possono essere tostati e poi disposti sulla torta oppure sistemati sulla torta prima che questa venga infornata, la scelta è del tutto personale e dipende dai gusti. La crema utilizzata per preparare la torta della nonna è la crema pasticcera, ma siste sostenitori dell’innovazioni e vi piace scoprire ed assaporare gusti nuovi, provatela anche con un ripieno di crema al cioccolato.

Se volete far assaporare ai vostri figli tutto il buon sapore delle torte di una volta, se volete preparare un dolce tradizionale o se volete stupire con effetti speciali la vostra nonna, è il momento di mettersi all’opera e preparare questo dolce, armandovi di tutto l’amore e la passione che le nostre nonne ci mettevano e ci mettono a fare le cose!

Come fare la torta della nonna

Un dolce tradizionale che sprigiona tutto il buon sapore di una semplice e gustosa torta fatta in casa

 

Tags:
Share this post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4