• Home
  • News&Blog
  • ARREDAMENTO CUCINA MODERNA LECCO: SCEGLIERE LA CUCINA IN BASE ALLA DISPOSIZIONE DELLA STANZA

ARREDAMENTO CUCINA MODERNA LECCO: SCEGLIERE LA CUCINA IN BASE ALLA DISPOSIZIONE DELLA STANZA

Non tutti sanno che nell'arredare una cucina in chiave moderna è fondamentale scegliere gli elementi in base alla disposizione della stanza, ma ciò non significa dover rinunciare a soluzioni estetiche e funzionali gradite. È vero che progettare un arredamento cucina moderna richiede di considerare con accuratezza fattori come la planimetria, le dimensioni e la forma degli spazi; tuttavia, ciò non implica limitazioni nella scelta di mobili e complementi desiderati.

La disposizione razionale degli arredi, in perfetta armonia con il layout della stanza, consente infatti di realizzare composizioni personalizzate che uniscono funzionalità e design. Attraverso un progetto definito in ogni sua parte, è possibile allocare con creatività elementi di gusto anche non convenzionali, come un’isola centrale o cucine classiche Lecco rivisitate in chiave contemporanea, senza pregiudicare fluidità ed ergonomia degli ambienti durante l'utilizzo quotidiano.

Pertanto, non vi è alcuna limitazione di scelta se non quella di allestire la cucina sulla base di schemi progettuali ben strutturati, in grado di esaltare al meglio le potenzialità dei luoghi e al contempo le preferenze estetiche degli utenti.

Arredamento cucina moderna Lecco: ecco come sfruttare al meglio gli spazi

Nell'arredare la propria cucina in maniera moderna, è fondamentale scegliere gli arredi e la disposizione di questi ultimi in base alla planimetria della stanza da arredare. La prima cosa da fare è analizzare lo spazio disponibile, considerando parametri come la superficie, la forma, la presenza di vani o angoli poco valorizzabili. È poi necessario valutare gli elementi indispensabili da inserire come l'area cottura, il lavello, il piano di lavoro e la zona di conservazione e refrigerazione degli alimenti.

Successivamente bisogna stabilire l'area principale in cui allocare il nucleo delimitato da ante e cassettoni, solitamente collocato in posizione centrale per consentire movimenti fluidi all'interno dell'ambiente durante le fasi di preparazione dei pasti. Per cucine moderne Lecco ampie e spaziose, è possibile prevedere un'isola centrale che, oltre a portata di mano durante la cottura, funge anche da elemento di separazione tra zona giorno e notte.

Nelle cucine di dimensioni ridotte invece, dove lo spazio è limitato, è preferibile scegliere mobili pensili a tutta altezza che ottimizzino al massimo la verticalità, oppure proposte coordinate dotate di ante scorrevoli per non restringere eccessivamente il passaggio. Infine, per un arredamento cucina moderna che risulti funzionale e allo stesso tempo di design, è consigliabile inserire complementi come top in materiali pregiati, maniglie integrate e illuminazione a LED per creare un ambiente accogliente da vivere durante tutto l'arco della giornata.

Arredamento moderno cucina: arredare in modo scenografico e dinamico

Per arredare in chiave contemporanea una cucina dalle dimensioni generose è possibile adottare soluzioni dinamiche e scenografiche. Analizzata accuratamente la planimetria degli spazi, è importante stabilire la disposizione degli elementi funzionali come l'area cottura, il piano di lavoro e la zona lavaggio, prestando attenzione a garantire fluidità di movimento. Queste aree possono essere racchiuse in un unico mobile pensile a parete che, se di ampie dimensioni, assume una valenza scenografica. In alternativa, per cucine minimal Lecco dall'aspetto pulito e lineare è consigliabile prevedere basi e colonne separate collocate lungo le pareti, intervallate da spazi vuoti che valorizzano i materiali naturali dei rivestimenti.

Per dare respiro a un ambiente ampio, in un arredamento cucina moderna è possibile inserire un’isola centrale dotata di ante, cassetti, piani di lavoro e cottura. Essa funge da elemento di design e al contempo divide funzionalmente la zona giorno da quella notte. Utilizzare una palette cromatica chiara e materici pregiati come il marmo, il quarzo o il legno conferiscono carattere a qualsiasi composizione, mentre dettagli luminosi come mensole sospese o faretti a scomparsa delineano il carattere contemporaneo dell'insieme.

Hai bisogno di informazioni?

Noi siamo qui per te.

Hai un progetto d'arredo in mente, ma non sai dove partire? Fissa un appuntamento o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom:
un membro del nostro team sarà pronto ad accoglierti e fornirti una consulenza su misura a seconda delle tue esigenze.

Arredamenti d'interni Sergio Panzeri - Via Cantù 84, 23854, Olginate (LC) - Tel: 0341-680197 - P.IVA: 01512330133 - Codice Fiscale: PNZSRG50T09E507X
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)