• Home
  • News&Blog
  • Tavolo MDF Lecco: il materiale jolly che arreda con stile e sostiene l'ambiente

Tavolo MDF Lecco: il materiale jolly che arreda con stile e sostiene l'ambiente

I tavoli in MDF Lecco sono una soluzione versatile, elegante e sostenibile per arredare la propria abitazione. La versatilità deriva dalle molteplici finiture che possono essere applicate al pannello in MDF: truciolati pregiati con venature che ricordano il legno naturale, laccati opachi o lucidi, colori pieni. Questo consente di creare tavoli che si adattano a qualsiasi stile, dal classico al moderno, dal rustico al più raffinato.

La bellezza estetica dei tavoli in MDF nasce anche dalle forme, con modelli rotondi, rettangolari ma anche geometrici più insoliti, che impreziosiscono gli spazi abitativi. Il design pulito e minimalista li rende perfetti per completare con eleganza lo schema cromatico e formale di ogni ambiente. Sono inoltre una scelta sostenibile poiché realizzati al 100% con scarti di lavorazione del legno e resine naturali, senza abbattere alberi. Resistenti nel tempo, possono essere riutilizzati anche una volta sostituiti, grazie al ciclo di recupero e riciclo delle fibre.

 

Come soluzione d'arredo durevole, i tavoli MDF assicurano sempre un aspetto di qualità e pregio, non passando mai di moda. Permettono di elevare con stile il design della zona pranzo o living, creando un ambiente raffinato dove ospitare in bellezza amici e famiglia.

 

Tavolo MDF Lecco: caratteristiche, pregi e trattamenti

Il medium density fibreboard o MDF è un pannello composto da fibre di legno pressate con resine sintetiche, che lo rendono un materiale dalla densità intermedia rispetto al legno massiccio e al truciolare. Tramite questa lavorazione è possibile ottenere superfici piane e stabili, adatte per la realizzazione di mobili e arredamento. Oggi, sono moltissimi i marchi e i brand, anche i più famosi, ad utilizzare questo materiale per produrre tavoli per la zona living Lecco, tavoli e sedie Lecco per il soggiorno casa. I loro tavoli si caratterizzano per leggerezza e robustezza, grazie all'anima in MDF rivestita da truciolati nobilitati ad alta pressione che ne aumentano la resistenza all'usura e ai graffi. Per proteggere ulteriormente la superficie da liquidi e macchie, è poi applicate in serie un trattamento protettivo a base di vernici poliuretaniche, garantendo un elevato grado di impermeabilità.

 

I tavoli in MDF sono prodotti riciclando i residui della lavorazione e utilizzando solo colle e resine completamente atossiche e a basso impatto ambientale. I tavoli sono sottoposti a controlli qualità e test di carico molto rigorosi, che ne certificano la resistenza statica fino a 150 kg, garantendo robustezza e sicurezza anche per famiglie numerose. La gamma comprende modelli classici tondi o quadrati, per far fronte a qualsiasi richiesta.

 

Mdf tavoli: leggeri e resistenti grazie al medium density fibreboard

Il medium density fibreboard è ampiamente usato nell'industria del mobile per la realizzazione di tavoli, in quanto consente di creare superfici piane, stabili e robuste ma con un peso contenuto. L'anima in MDF è rivestita con truciolati nobilitati, ovvero fogli di legno sovrapposti e pressati assieme ad alte temperature e pressioni. Questo complesso sandwich a strati le conferisce una resistenza maggiore agli urti, ai graffi e all'usura nel tempo rispetto al solo MDF. I tavoli in questo materiale si adattano perfettamente all'utilizzo quotidiano nella zona living, mantenendo inalterate le loro caratteristiche estetiche e funzionali anche dopo molti anni di utilizzo.

 

Oltre alla leggerezza e robustezza, i tavoli in MDF presentano anche un prezzo competitivo che li rende accessibili a molti utenti. Il basso costo di produzione e i materiali riciclati permettono una quotazione inferiore rispetto a equivalenti tavoli in massello, pur assicurando una qualità e una durata nel tempo uguali. Anche la manutenzione è semplice, con una periodicamente pulizia con un panno umido che mantiene inalterato l'aspetto del tavolo nelle stagioni.

 

Mdf mobili: un materiale sostenibile per l’arredo di casa

Il medium density fibreboard è ormai ampiamente usato nell'industria del mobile in sostituzione di altri materiali più dannosi per l'ambiente. Esso infatti è realizzato al 100% con scarti di lavorazione del legno e resine sintetiche, quindi proviene interamente da fonti rinnovabili e non comporta l'abbattimento di alberi. Le sue proprietà lo rendono ideale per la realizzazione di mobili per la zona giorno, come ad esempio il soggiorno casa. Resistente e durevole nel tempo, il mobile in MDF si ammortizza rapidamente dal punto di vista ambientale se paragonato ad altre lavorazioni del legno. Inoltre, a fine vita può essere facilmente smaltito o riciclato, riducendo al minimo i rifiuti.

 

Il riciclo delle fibre di MDF a fine ciclo di vita consente di reintrodurle nel processo produttivo, riducendo di fatto l'impatto della lavorazione. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che l'MDF emette minori quantità di composti organici volatili (VOC) rispetto ad altri materiali per l'arredamento, come le vernici e colle tradizionali, con benefici per la qualità dell'aria negli ambienti domestici.

Hai bisogno di informazioni?

Noi siamo qui per te.

Hai un progetto d'arredo in mente, ma non sai dove partire? Fissa un appuntamento o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom:
un membro del nostro team sarà pronto ad accoglierti e fornirti una consulenza su misura a seconda delle tue esigenze.

Arredamenti d'interni Sergio Panzeri - Via Cantù 84, 23854, Olginate (LC) - Tel: 0341-680197 - P.IVA: 01512330133 - Codice Fiscale: PNZSRG50T09E507X
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)