• Home
  • News&Blog
  • COME ORGANIZZARE UNA CABINA ARMADIO: SOLUZIONI FUNZIONALI PER TIPOLOGIA DI CAPI E ACCESSORI

COME ORGANIZZARE UNA CABINA ARMADIO: SOLUZIONI FUNZIONALI PER TIPOLOGIA DI CAPI E ACCESSORI

Negli ultimi anni, le cabine armadio si sono diffuse sempre più all'interno delle abitazioni, diventando una presenza ormai imprescindibile nelle camere da letto di numerose case. La loro ascesa è legata soprattutto alla ricerca del bello e del funzionale quando si parla di arredamento e organizzazione degli spazi. Le cabine armadio infatti, oltre a rappresentare un complemento elegante e raffinato, assicurano performance eccellenti in termini di organizzazione e sfruttamento dello spazio.

Non stupisce quindi che siano sempre più numerose le persone che si chiedano come organizzare una cabina armadio e decidano di dedicare una particolare attenzione alla sua progettazione, informandosi circa le tecniche di ottimizzazione e razionalizzazione degli spazi interni. Anche le cabine di dimensioni contenute, grazie a soluzioni salvaspazio, risultano infatti in grado di ricavare utili spazi di stivaggio e contenimento.

Sistemare nel migliore dei modi il proprio guardaroba rappresenta un modo per guadagnare ordine, funzionalità e comfort negli ambienti in cui si vive. Non sorprende quindi l'interesse crescente nei confronti di queste soluzioni concepite per contenere, catalogare e tenere in perfetto ordine tutto ciò di cui abbiamo bisogno nel nostro vestire quotidiano.

Come organizzare una cabina armadio: la comodità dei sistemi estraibili

Nell'organizzazione degli spazi di contenimento all'interno delle cabine armadio, i sistemi estraibili rappresentano un'opzione funzionale grazie ai vantaggi che i professionisti dell'arredamento raccomandano di prendere in considerazione.

Grazie alla possibilità di scorrimento su filiere, questi componenti consentono un accesso rapido ed agevole a tutti i capi custoditi, minimizzando i tempi di ricerca e ottimizzando l'utilizzo dello spazio interno disponibile. Si tratta di soluzioni salvaspazio in grado di massimizzare la razionale disposizione del guardaroba, poiché in posizione di chiusura non occupano spazio aggiuntivo rispetto al normale ingombro degli armadi e delle cabine armadio a Lecco.

Gli esperti consigliano l'impiego dei sistemi estraibili soprattutto nelle configurazioni armadio in altezza, maggiormente indicate negli ambienti di piccole dimensioni. In queste situazioni, le estrazioni permettono infatti una fruizione ottimale dello spazio anche per i ripiani più elevati, altrimenti di difficile raggiungimento.

Nella progettazione degli spazi sartoriali del guardaroba, le estrazioni diventano quindi componenti chiave per agevolare la gestione e l'organizzazione del contenuto. Queste infatti conferiscono massima funzionalità allo storage degli indumenti nel rispetto dei criteri di organizzazione e flessibilità.

Come organizzare cabina armadio: dividere per zone

Il corretto allestimento della cabina armadio prevede, tra le varie azioni da attuare, la suddivisione razionale degli spazi in base alle specifiche aree di contenimento. I professionisti dell'interior consigliano infatti di segmentare la superficie a disposizione in zone funzionali come area giorno, abiti da lavoro, tempo libero e accessori, in modo da separare fisicamente le categorie di indumenti. Ciò agevola la ricerca immediata di ciò che si desidera indossare, evitando la dispersione dei capi all'interno dell'insieme.

Nella cassettiera camera da letto, così come nell’armadio, la progettazione di queste aree dedicate, riveste un ruolo essenziale che è assolto dall'uso di appositi separatori che, collocati sia nelle strettoie verticali che orizzontali, aiutano a classificare al meglio pantaloni, maglioni, camicie e quant'altro. Tali separatori possono essere del tipo scorrevole oppure fisso.

Anche l'utilizzo di sistemi di aggancio e sospensione differenziati in base alla tipologia di capo sartoriale - da quello lungo a quello corto, dagli accessori alle scarpe - risulta fondamentale per sfruttare appieno i vantaggi di una distribuzione razionale e personalizzata degli effetti nella cabina armadio. Una distribuzione razionale implica un ordine logico, funzionale e di facile consultazione per trovare sempre ciò che serve con rapidità.

Hai bisogno di informazioni?

Noi siamo qui per te.

Hai un progetto d'arredo in mente, ma non sai dove partire? Fissa un appuntamento o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom:
un membro del nostro team sarà pronto ad accoglierti e fornirti una consulenza su misura a seconda delle tue esigenze.

Arredamenti d'interni Sergio Panzeri - Via Cantù 84, 23854, Olginate (LC) - Tel: 0341-680197 - P.IVA: 01512330133 - Codice Fiscale: PNZSRG50T09E507X
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)