Quanto costa arredare casa? Facciamo due conti

È innegabile che interrogarsi su quanto costa arredare casa sia una preoccupazione avvertita da molte persone, e questo per motivi più che comprensibili. Si tratta infatti di un investimento importante, che deve essere ben calibrato a partire non solo dai propri gusti e dallo stile desiderato, ma anche dalle effettive esigenze abitative e dal budget a propria disposizione.

Tuttavia, è bene ricordare che optare per un arredo di qualità, anche prevedendo una spesa superiore, rappresenta spesso una scelta lungimirante, che nel tempo produce più vantaggi che costi aggiuntivi. Prodotti ben costruiti e materiali resistenti richiedono infatti minor manutenzione nel corso degli anni, mantenendo inalterato il loro aspetto estetico, e soprattutto non necessitano di sostituzione nel breve periodo.

In definitiva, investire con attenzione nell'arredamento della propria casa, anche prevedendo un esborso inizialmente più elevato, si rivela conveniente sul lungo termine e permette di godere appieno degli spazi abitativi senza ulteriori spese impreviste.

Quanto costa arredare casa? I costi per singola stanza

I costi per arredare casa variano sensibilmente in base a diversi fattori quali metratura, stile scelto e prodotti selezionati. Per la zona living Lecco ad esempio occorre prevedere una spesa per un divano non inferiore a quanto solitamente previsto per un mobile contenitore. Un eventuale televisore va aggiunto al budget così come tappeti o quadri.

In cucina è necessario preventivare oltre al blocco ad ante la spesa per elettrodomestici ed accessori. A ciò vanno infatti aggiunti i costi per il frigorifero, il piano cottura, il forno e la lavastoviglie, nonché utensili, pentole e piccoli elettrodomestici come macchina del caffè o tostapane. Un'altra voce rilevante è rappresentata dai rivestimenti, sia per le superfici di lavoro come piani in marmo, granito o quarzo, sia per le pareti con piastrelle in gres porcellanato o ceramiche. Completano il budget per quest'ambiente le eventuali spese per illuminazione come plafoniere o faretti integrate, oltre a dettagli come rubinetteria e miscelatori per lavello e lavabo da selezionare con cura in base alle proprie preferenze di stile e funzionalità. Un arredo cucina ben progettato e realizzato con prodotti di qualità consente di valorizzare questo spazio nel tempo.

Un investimento importante è infine rappresentato dai rivestimenti, sia a pavimento che per le pareti. Per la camera da letto, oltre al letto, armadio e comodini si dovranno includere biancheria da letto e tende o decorazioni. In bagno, infine, influiscono pesantemente i costi di arredi, sanitari, rubinetteria e piastrelle.

La qualità e convenienza possono essere entrambe soddisfatte se si sceglie di acquistare prodotti di pregio certificati presso rivenditori professionali e riconosciuti sul mercato come Panzeri Arredamenti, da oltre 50 anni punto di riferimento per l'arredo di casa nel Lecchese.


Quanto costa arredare una casa? Voci di spesa aggiuntive

Oltre ai costi per gli arredi veri e propri, nel preventivare le spese per l'arredamento bisogna considerare voci aggiuntive rilevanti. Ad esempio, per personalizzare gli ambienti è usuale prevedere una partita di budget per le finiture, che comprendono rivestimenti, utensili da cucina, biancheria da letto, tessuti e tendaggi.

Un altro fattore sono le infrastrutture impiantistiche, come valvole e prese elettriche integrate nei mobili freestanding Lecco oppure soluzioni di domotica per la gestione di luci ed elettrodomestici. Anche l'arredo giardino, con mobili da esterno, illuminazione e strutture ombreggianti, contribuisce al progetto completo. Non mancano poi le spese accessorie per servizi di consegna-montaggio e personalizzazione dei singoli pezzi.

Fortunatamente è possibile coniugare qualità ed equilibrio economico ricorrendo all'assistenza di rivenditori specializzati come Panzeri Arredamenti, in grado di fornire soluzioni complete a prezzi convenienti, attraverso un'ampia selezione di brand qualitativi e design esclusivi.

Hai bisogno di informazioni?

Noi siamo qui per te.

Hai un progetto d'arredo in mente, ma non sai dove partire? Fissa un appuntamento o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom:
un membro del nostro team sarà pronto ad accoglierti e fornirti una consulenza su misura a seconda delle tue esigenze.

Arredamenti d'interni Sergio Panzeri - Via Cantù 84, 23854, Olginate (LC) - Tel: 0341-680197 - P.IVA: 01512330133 - Codice Fiscale: PNZSRG50T09E507X
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)