• Home
  • News&Blog
  • CASSETTIERA CAMERA DA LETTO: ECCO COME SFRUTTARE AL MEGLIO LO SPAZIO IN CAMERA

CASSETTIERA CAMERA DA LETTO: ECCO COME SFRUTTARE AL MEGLIO LO SPAZIO IN CAMERA

La cassettiera è da sempre un complemento indispensabile all'interno della camera da letto, grazie alla sua funzione organizzativa. Presente nella maggior parte delle camere da letto italiane ormai da generazioni, questo mobile rappresenta un elemento imprescindibile per sfruttare al meglio lo spazio disponibile nella zona notte, consentendo di immagazzinare e ordinare nel migliore dei modi gli effetti personali di ciascun membro della famiglia. I suoi capienti cassetti permettono infatti di mantenere ordinati e a portata di mano gli indumenti da notte, la biancheria personale e quant'altro necessiti di una sistemazione razionale e funzionale.

Negli anni, la cassettiera si è evoluta anche in chiave estetica: da mero mobiletto destinato all'immagazzinaggio, è oggi considerata a pieno titolo un elemento d'arredo che arreda e completa la camera da letto. Le proposte attuali spaziano infatti dal design minimal e lineare a quello più ricercato e prezioso, per adattarsi al meglio allo stile di ogni ambiente. Materiali nobili come il legno massello, inserti in metallo e vetro conferiscono alla cassettiera un ruolo prominente all'interno dell'arredo della zona notte, grazie anche alla perfetta abbinabilità con l'armadio, il comodino e tutti gli altri complementi.

La cassettiera rimane un complemento imprescindibile per qualsiasi camera da letto che si rispetti, grazie alla sua natura fondamentalmente pratica ma ormai anche esteticamente rilevante nell'arredamento complessivo della stanza. Continua dunque a ricoprire un ruolo centrale nell'organizzazione e nell'ottimizzazione degli spazi domestici.

Cassettiera camera da letto: dove posizionarla e perché

La collocazione della cassettiera in camera da letto riveste un ruolo centrale nell'organizzazione e nella fruizione ottimale di questo ambiente. Diverse sono le opzioni da prendere in considerazione per sistemare al meglio questo importante elemento di arredo.

Una delle soluzioni più diffuse consiste nel posizionare la cassettiera in corrispondenza del letto, in modo da garantire un accesso rapido e agevole allo spazio di contenimento necessario per il cambio delle lenzuola o dell'abbigliamento notte. Questa soluzione risulta particolarmente funzionale nelle camere da letto di dimensioni ridotte, in quanto ottimizza gli spazi limitrofi al letto senza appesantire visivamente l'ambiente.

Uno dei vantaggi dell'inserimento della cassettiera al fianco del letto risiede nella simmetria che ne deriva, fondamentale per garantire equilibrio estetico alla stanza nel suo complesso. Gli esperti di interior design raccomandano di posizionare la cassettiera in opposizione alla porta di ingresso della camera da letto, in modo da distribuire armoniosamente gli elementi strutturali lungo le pareti e creare una composizione bilanciata. Questa scelta favorisce inoltre una buona illuminazione degli spazi circostanti il letto.

Nelle camere da letto a Lecco di misura media o grande è possibile valutare diverse opzioni per il posizionamento della cassettiera, come ad esempio accostarla alle pareti laterali in corrispondenza della testata del letto, sfruttando così al meglio gli spazi circostanti. Anche il posizionamento della cassettiera vicino la zona destinata all'armadio può rivelarsi una scelta funzionale per contenere e organizzare gli effetti personali in regime di massima praticità e razionalità.

Cassettiera per camera da letto: come organizzarla

Il posizionamento della cassettiera risulta elemento essenziale nella progettazione degli spazi in camera da letto. Una delle opzioni più frequenti consiste nel collocare il mobile lungo il lato corto del letto, in corrispondenza della testata. Questa soluzione viene preferita soprattutto nelle camerette a Lecco di dimensioni contenute in quanto permette di sfruttare al meglio i centimetri disponibili, garantendo comunque un agevole accesso al vano contenitivo della cassettiera. Gli esperti di arredamento raccomandano questa scelta laddove lo spazio risulti particolarmente circoscritto.

Nelle camerette di metratura più elevata, la cassettiera può essere opportunamente collocata seguendo criteri diversi. Ad esempio, una valida alternativa consiste nel posizionarla frontalmente rispetto al letto, lungo la parete opposta rispetto all'ingresso. Tale disposizione, pur consentendo una facile fruizione del mobile, assicura un effetto estetico di simmetria ed equilibrio all'insieme.

Laddove lo spazio a disposizione non risulti un fattore limitante, è possibile prendere in considerazione altre soluzioni come ad esempio la disposizione della cassettiera nelle adiacenze dell'armadio, sfruttandone la prossimità per una razionale organizzazione degli effetti personali. Questa collocazione, seppur meno consueta, può certamente rivelarsi funzionale in relazione alle singole necessità abitative.

Hai bisogno di informazioni?

Noi siamo qui per te.

Hai un progetto d'arredo in mente, ma non sai dove partire? Fissa un appuntamento o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom:
un membro del nostro team sarà pronto ad accoglierti e fornirti una consulenza su misura a seconda delle tue esigenze.

Arredamenti d'interni Sergio Panzeri - Via Cantù 84, 23854, Olginate (LC) - Tel: 0341-680197 - P.IVA: 01512330133 - Codice Fiscale: PNZSRG50T09E507X
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)