• Home
  • News&Blog
  • Arredamento per salotto Lecco: forme pulite e volumetrie scorciate

Arredamento per salotto Lecco: forme pulite e volumetrie scorciate

L'arredamento per salotto riveste un ruolo fondamentale nell'home design di un'abitazione, in quanto si tratta di uno degli ambienti più vissuti e rappresentativi della casa. Proprio perché teatro di colloqui informali ed eventi mondani, non è sufficiente acquistare semplicemente mobili pregiati per arredarlo: è necessario che essi rispondano perfettamente ad alcuni canoni stilisticichiave.

Le nuove tendenze in fatto di arredo sala vedono il prevalere di uno stile essenziale, caratterizzato da forme pulite e volumetrie scorciate. Con "forme pulite" si intende l'adozione di linee semplici e geometrie basilari, senza aggetti o decori in eccesso, per donare all'insieme una sensazione di rigore formale.

Per "volumetrie scorciate" invece si fa riferimento alla nuova tendenza a rivedere i volumi canonico dei mobili, introducendo snellimenti o troncature che dinamizzano le masse senza appesantirle.

Solo rispettando questi canoni estetici è possibile creare un salotto raffinato e di design, capace di conferire carattere all'intera abitazione. Elementi d'arredo troppo appariscenti o dispersivi andrebbero infatti evitati a favore di soluzioni più pure ed equilibrate.


Arredamento per salotto: cosa si intende per forme pulite e volumetrie scorciate

Negli ultimi anni si è diffuso nell'arredamento dei salotti un preciso stile identificabile con l'espressione "forme pulite e volumetrie scorciate". Con il termine "forme pulite" ci si riferisce a linee semplici, essenziali, prive di decori e ornati. Forme geometriche base come il parallelepipedo, il cilindro o il cono sono valorizzate nella loro purezza formale. Niente stratificazioni né aggetti complicano le silhouette.

Per "volumetrie scorciate" invece s'intende la tendenza a rivedere i volumi canonici dei mobili, introducendo tagli o troncature che ne dinamizzano le masse. Ad esempio, un divano dallo schienale che si interrompe a metà altezza o una libreria tronca su un lato.

Questo stile ben si adatta alle esigenze abitative moderne e alle nuove idee per arredare il salotto in chiave flessibile e informale. Le forme essenziali sono adatte ad accogliere complementi d'arredo dal design altrettanto minimale. Le volumetrie insolite stimolano la creatività nella disposizione degli elementi.

I vantaggi di utilizzare questo stile pulito e dinamico per l'arredo del salotto sono molteplici. Infatti, le linee essenziali e le forme scorciate consentono una maggiore versatilità nella disposizione dei mobili, permettendo di adattare facilmente la planimetria agli spazi disponibili anche in case dalle metrature ridotte.


Arredamenti per salotti: essere in linea con il concept delineato

Per progettare un arredamento per salotto in linea con il concept delineato è necessario curare ogni minimo dettaglio in modo attento e rigoroso. Soltanto valutando compiutamente le esigenze abitative dei committenti e le caratteristiche distributive e dimensionali degli ambienti è possibile tracciare la perfetta visione d'insieme. A partire da qui, il progettista di interior design può selezionare i singoli elementi d'arredo casa che, nelle forme, materiali e finiture, risultino pienamente coerenti con l'identità stilistica prefissata.

Ad esempio, nel caso di un salotto caratterizzato da linee essenziali, geometrie pulite e tagli netti, risulteranno consoni divani dalla struttura scultorea e tavolini sospesi leggeri. Superfici levigate, laccate o verniciate nelle nuance di tendenza completeranno l'effetto di rigore estetico ricercato.

Anche nella scelta di complementi, come tappeti, quadri, o illuminazione, le medesime esigenze di rigore formale e pulizia compositiva guideranno le scelte. Solo il sapiente equilibrio tra esigenze abitative e coerenza stilistica saprà soddisfare pienamente le richieste della committenza, realizzando un interior design di pregio.

Oltre alla scelta degli elementi d'arredo, risulta fondamentale anche il loro posizionamento all'interno dello spazio abitativo. Solo una minuziosa progettazione dei layout può garantire che la distribuzione volumetrica dei mobili rispetti in toto il concept di partenza. Ad esempio, nel caso di un salotto dallo stile essenziale è sconsigliabile sovraccaricare la zona con troppi elementi, prediligendo una disposizione limpida ed equilibrata.

Hai bisogno di informazioni?

Noi siamo qui per te.

Hai un progetto d'arredo in mente, ma non sai dove partire? Fissa un appuntamento o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom:
un membro del nostro team sarà pronto ad accoglierti e fornirti una consulenza su misura a seconda delle tue esigenze.

Arredamenti d'interni Sergio Panzeri - Via Cantù 84, 23854, Olginate (LC) - Tel: 0341-680197 - P.IVA: 01512330133 - Codice Fiscale: PNZSRG50T09E507X
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)