• Home
  • News&Blog
  • CUCINE ANGOLARI LECCO: STUDIO DIMENSIONALE E SUDDIVISIONE DELLE AREE

CUCINE ANGOLARI LECCO: STUDIO DIMENSIONALE E SUDDIVISIONE DELLE AREE

Le cucine angolari rappresentano una soluzione progettuale estremamente versatile e funzionale, in grado di soddisfare le esigenze abitative legate a conformazioni dimensionali particolari e a ristrettezze di spazio. Tuttavia, il layout ottimizzato e l'inserimento armonioso nell'angolo non sono gli unici pregi di questo tipo di cucine. I marchi leader del settore, come Aran Cucine Lecco, concepiscono le cucine angolari anche come raffinati elementi d'arredo in grado di coniugare funzionalità e design.

Grazie a un'attenta progettazione tridimensionale che sfrutta al massimo l'angolo, le cucine angolari consentono infatti di ricavare layout altamente ergonomici, versatili e dalle alte prestazioni, senza rinunciare all'eleganza delle finiture e alla cura dei dettagli estetici. I materiali pregiati e le linee armoniose del mobile cucina creano un unicum che si inserisce negli spazi domestici come un raffinato elemento d'arredo destinato a non passare mai di moda.

I marchi d'eccellenza propongono una molteplicità di modelli tra cui le soluzioni più esclusive con finiture preziose, capaci di soddisfare appieno anche le abitazioni più esigenti sia sul piano funzionale che su quello estetico. Le cucine angolari sono dunque progettate per durare nel tempo, evolvendosi ma restando fedeli ai canoni del design senza compromessi sul versante della praticità.

Cucine angolari Lecco: Analisi volumetrica e distribuzione funzionale

L'analisi volumetrica e la distribuzione funzionale delle cucine angolari risulta estremamente rilevante nella progettazione degli spazi cucina. Questo tipo di cucina, nota anche come "cucina a C", sfrutta al meglio lo spazio angolare andando a contenere e organizzare in maniera ottimale tutte le aree e le funzioni tipiche della cucina moderna.

Collocate in posizione angolare, le "cucine angolari" necessitano normalmente di metrature ridotte, al contrario delle cucine lineari, riuscendo in tal modo ad inserirsi armoniosamente anche in appartamenti di dimensioni contenute. L'analisi volumetrica consiste quindi nell'ottimizzare e raggruppare le varie zone in base alla loro frequenza d'uso, prevedendo adeguati spazi di passaggio per consentire agevoli movimenti all'interno dell'area cucina.

Viene dunque posta particolare attenzione nel distribuire le zone operative, quali piano cottura e lavaggio, nella posizione più funzionale possibile in relazione all'ampio piano di lavoro che caratterizza questo genere di cucine. La zona di carico e scarico viene inoltre inserita in prossimità dell'ingresso per una migliore organizzazione dei flussi domestici. Elementi quali dispensa e frigo vengono studiati per occupare la parte posta lungo il muro perimetrale così da sfruttare al meglio ogni anfratto della pianta angolare.

Tali analisi progettuali permettono alle cucine angolari, tipiche delle moderne cucine, di offrire importanti vantaggi in termini di versatilità, praticità e ottimizzazione spaziale, tutti fattori essenziali nella progettazione dei locali delle cucine moderne Lecco.

Cucina angolare Lecco: Studio dimensionale tridimensionale

Lo studio dimensionale tridimensionale risulta elemento fondamentale nella progettazione di una cucina angolare, al fine di sfruttare al massimo i volumi disponibili. Questo tipo di analisi consente di valutare compiutamente layout e ingombri della cucina nello spazio, relazionandoli precisamente alle caratteristiche dimensionali e distributive dell'ambiente in cui verrà inserita.

Particolare attenzione viene posta nello studio dei volumi relativi ai principali elementi dell'area cucina, ovvero piano cottura, lavaggio, dispensa e piani di lavoro. Tali componenti devono essere geometricamente definiti in pianta ma soprattutto sviluppati in altezza e profondità, al fine di ricavare i giusti spessori e consentire una corretta fruizione e organizzazione degli spazi.

Lo studio tridimensionale considera altresì gli ingombri relativi a vani a giorno, a antine e cassetti, nonché a zoccolature e mensole, per adeguare compiutamente il progetto della cucina angolare alle concrete dinamiche di utilizzo. Tale analisi risulta indispensabile al fine di evitare sovrapposizioni di volumi o interferenze funzionali, tipiche invece delle più tradizionali cucine classiche Lecco dalla configurazione lineare.

Solo attraverso una metodologia progettuale tridimensionale è possibile ricavare il layout ottimale di una cucina angolare, valorizzando appieno le caratteristiche morfologiche dello spazio angolare ma rispettandone al contempo le effettive dimensioni tridimensionali.

Hai bisogno di informazioni?

Noi siamo qui per te.

Hai un progetto d'arredo in mente, ma non sai dove partire? Fissa un appuntamento o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom:
un membro del nostro team sarà pronto ad accoglierti e fornirti una consulenza su misura a seconda delle tue esigenze.

Arredamenti d'interni Sergio Panzeri - Via Cantù 84, 23854, Olginate (LC) - Tel: 0341-680197 - P.IVA: 01512330133 - Codice Fiscale: PNZSRG50T09E507X
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)