• Home
  • News&Blog
  • Zona living Lecco: dai tavolini al divano, tutte le soluzioni di design per uno stile accogliente

Zona living Lecco: dai tavolini al divano, tutte le soluzioni di design per uno stile accogliente

La zona living Lecco è indubbiamente uno degli ambienti più importanti di un'abitazione, poiché rappresenta il cuore pulsante di una casa dove trascorrere momenti di relax e di condivisione con familiari e amici.

Proprio per questo motivo, l'arredamento del soggiorno merita una cura particolare in ogni minimo dettaglio. È infatti attraverso la corretta scelta di mobili, tessuti e decorazioni che è possibile esprimere pienamente i propri gusti e la propria personalità.

 

Un living accuratamente arredato diviene il biglietto da visita che permette di mostrare agli ospiti chi siamo e come amiamo vivere la nostra casa. Allo stesso tempo deve saper trasmettere quel calore tipico dell'ambiente domestico, proprio per farli sentire accolti e a proprio agio.

 

Grazie a un mix sapiente di funzionalità ed estetica, il living deve saper coniugare bellezza e comfort, per trasformarsi nel palcoscenico ideale dove condividere momenti spensierati in famiglia o con gli amici. Arredare nel modo migliore questo spazio significa soddisfare sia le esigenze pratiche che quelle affettive proprie dell'ambiente-focus dell'intera casa.

 

Zona living Lecco: quale forma scegliere per divani e poltrone 

Nella progettazione di un soggiorno casa è necessario scegliere con cura la forma dei divani e delle poltrone al fine di ottimizzarne la disposizione e la funzionalità.

 

Per quanto riguarda i divani, quelli con schienale lineare risultano i più indicati per organizzare comodamente gli spazi del living. La loro forma regolare consente di adattarsi a diverse planimetrie, creando angoli conversazione o zone lounge in base alle esigenze. Particolarmente versatile è il divano angolare, che delimita efficacemente un'area senza occupare troppo spazio centrale.

 

Per le poltrone si possono prendere in considerazione sia soluzioni dalla struttura confortevole ma compatta, ideali per un utilizzo individuale, sia modelli di dimensioni più generose che caratterizzano un angolo della stanza. Le poltroncine dal design contenuto ma ergonomico risultano perfette anche per ambienti di metratura ridotta, mentre i modelli con ampio bracciolo e schienale alto costituiscono un'alternativa per chi desidera uno stile più classico e avvolgente.

 

Infine, per inserire un ulteriore elemento d'arredo in posizioni strategiche, si possono valutare poltroncine a dondolo o girevoli dal profilo snello ed essenziale. Naturalmente la scelta finale deve sempre adeguarsi alle proporzioni dello spazio disponibile, prediligendo forme razionali e raffinate capaci di valorizzare con armonia anche gli ambienti living di dimensioni contenute.

 

Zona living moderna: come arredare il living con pochi pezzi d'effetto

Nei living dal design moderno e minimalista è possibile realizzare un arredo raffinato avvalendosi di pochi elementi dal forte impatto estetico.

 

Per la zona giorno è fondamentale scegliere un divano strutturato ma essenziale nei dettagli, in grado di conferire al living una linea pulita ed elegante. Ottimi i modelli dalle proporzioni equilibrate che lasciano libertà di movimento intorno a essi.

 

Anche per tavoli e sedie Lecco si prediligeranno soluzioni dalle forme pure e squadrate, privilegiando materiali pregiati e moderni. Questi pezzi hanno il potere di conferire al living una nota di contemporaneità senza appesantire l'ambiente.

 

Ulteriori tocchi di stile possono derivare dall'inserimento di un tavolino basso dall'aspetto scultoreo, adatto sia come appoggio che come piano d'arrivo. Illuminazione a sospensione e lampade da tavolo minimali completano con raffinatezza l'effetto luminoso. Per arredare gli angoli conversazione bastano una o due poltroncine dal profilo essenziale, meglio se girevoli, che donano dinamismo all'insieme. Il giusto mix di pochi elementi selezionati permette di arredare con gusto anche i più ampi living in chiave decisamente contemporanea.

 

Mobili zona living: soluzioni salvaspazio con mobili componibili

I sistemi d'arredo componibili rappresentano una soluzione strategica per ottimizzare gli spazi nella zona living, soprattutto in case di metratura contenuta. Grazie al principio modulare su cui si basano, consentono di ricavare vani e superfici aggiuntive rispondendo a ogni esigenza abitativa.

 

I mobili componibili permettono di creare combinazioni personalizzate sfruttando al meglio ogni angolo della stanza. Librerie, madie, elementi contenitivi e di servizio possono essere abbinati in base alle necessità, per arredare il soggiorno in maniera funzionale ma anche esteticamente piacevole. Sono elementi d'arredo che si integrano armoniosamente con qualsiasi stile di home decor.

 

Uno dei vantaggi principali è la versatilità. Tramite un semplice spostamento degli elementi, il living può essere rapidamente trasformato da zona living a zona pranzo. Inoltre, grazie alla ricca gamma di accessori disponibili, i mobili componibili continuano a evolversi nel tempo, consentendo di adattare l'arredamento casa alle mutate esigenze familiari. Questi sistemi rappresentano una scelta ottimale per massimizzare gli spazi domestici in maniera funzionale ed elegante.

Hai bisogno di informazioni?

Noi siamo qui per te.

Hai un progetto d'arredo in mente, ma non sai dove partire? Fissa un appuntamento o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom:
un membro del nostro team sarà pronto ad accoglierti e fornirti una consulenza su misura a seconda delle tue esigenze.

Arredamenti d'interni Sergio Panzeri - Via Cantù 84, 23854, Olginate (LC) - Tel: 0341-680197 - P.IVA: 01512330133 - Codice Fiscale: PNZSRG50T09E507X
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)